Tenuta de l’Annunziata: Autunno all’insegna del benessere
- Annalisa Canestrelli
- 24 ott 2024
- Tempo di lettura: 4 min

Per accogliere al meglio la stagione fredda, la Fattoria del Benessere del natural relais immerso tra le colline propone una serie di innovativi rituali dedicati all’equilibrio tra corpo e mente in linea con i principi che definiscono la filosofia della Tenuta de Annunziata : la natura al centro di tutto.
Quando la frenesia del quotidiano prende il sopravvento, vestendo le giornate di grigio e malinconia è tempo di fermarsi, prendere una pausa e focalizzarsi sul proprio benessere. Tenuta de l’Annunziata è il posto giusto dove recuperare il proprio equilibrio psicofisico grazie a una totale immersione nella natura. Negli ambienti avvolgenti e rilassanti della Fattoria del Benessere è, infatti, possibile lasciarsi coccolare dagli speciali trattamenti studiati proprio per la stagione autunnale: un’ampia proposta di massaggi volti a ristabilire la naturale armonia tra corpo e mente, recuperando energie ed entusiasmo.
A partire dall’innovativo “Lifting senza bisturi”, trattamento ringiovanente che, attraverso la stimolazione dei muscoli facciali, ridefinisce il contorno del viso, lenisce il gonfiore degli occhi e attenua le rughe più leggere e i segni di stanchezza. Questo speciale massaggio ha una durata di 40 minuti e non si limita a operare sulla zona del viso ma, prevedendo l’utilizzo di una maschera che necessita un adeguato tempo di posa, consente all’operatrice di occuparsi del benessere del corpo, concentrandosi su mani e piedi con un massaggio ah hoc. Al termine del trattamento, la sensazione è di una generale leggerezza, la pelle risulta più compatta e turgida, lo sguardo più aperto, e l’incarnato roseo e luminoso.
Tra le nuove proposte anche il Massaggio con Aromaterapia, per il quale vengono utilizzati oli essenziali - estratti da fiori, piante e frutti coltivati nei terreni della Tenuta - che alleviano le tensioni muscolari e generano un effetto distensivo. Un momento particolarmente coinvolgente è la scelta della fragranza che l’ospite può selezionare in base alla propria personalità e stato d’animo affidandosi esclusivamente al proprio istinto olfattivo.
Le aromatiche coltivate nella Tenuta inebriano i sensi ancora prima che il trattamento abbia inizio anche nel Massaggio con Fagottini di sale ed erbe calde. Il sorprendente connubio tra il calore emanato e la particolare manualità necessaria in questo trattamento rende l’esperienza particolarmente rilassante aiutando l’organismo a espellere le tossine, nonché liberare e distendere le contratture muscolari.
Tra le proposte autunnali, particolarmente apprezzato lo speciale “Scacciapensieri della Tenuta”, massaggio dedicato alla testa, al viso e alle spalle, che, come suggerisce il nome stesso, ha lo scopo di liberare la mente da ogni pensiero negativo e riequilibrare corpo e spirito. L’utilizzo di prodotti nutrienti per i capelli, rende lo Scacciapensieri un’esperienza completa che consente di ritrovare la propria naturale luminosità.
Intenso e coinvolgente il Candle Massage, durante il quale calde gocce di burro vegetale vengono fatte scivolare sul corpo e poi massaggiate da mani esperte. Al termine del trattamento la candela utilizzata verrà donata all’ospite che potrà provare a ripetere a casa questo prezioso rituale per un benessere prolungato nel tempo.
Tutti i prodotti viso, corpo e capelli utilizzati all’interno della Fattoria del Benessere sono realizzati con materie prime coltivate all’interno delle farm della Tenuta. Lunghi anni di ricerche, infatti, hanno portato Tenuta de l’Annunziata a sviluppare una propria gamma di cosmetici in linea con i valori che definiscono tutta l’offerta di servizi. Formulati a partire dai fiori, dalle erbe e dai frutti coltivati internamente, i prodotti di Tenuta de l’Annunziata valorizzano al massimo le proprietà benefiche dei vari ingredienti con un’attenzione speciale alle fragranze, sempre invitanti e avvolgenti, e alla piacevolezza delle texture. Completa il tutto un packaging sostenibile e contemporaneo.
La linea beauty di Tenuta de l’Annunziata vanta un catalogo completo che si rivolge a un target eterogeneo, senza vincoli di genere, età o “expertise” nella skin care quotidiana.
L’esperienza di benessere alla Tenuta de l’Annunziata non si limita, tuttavia, ai trattamenti e al percorso rigenerante che si snoda attraverso i vari ambienti della Fattoria del Benessere - piscina coperta con musica subacquea, idromassaggio, percorso Kneipp, hammam, bagno turco, sauna finlandese e sauna alle erbe, docce emozionali, fontana del ghiaccio, solarium e tisaneria -, ma prosegue anche all’esterno. Durante un soggiorno in Tenuta, infatti, è possibile godere dei benefici del Bosco Bioenergetico, vero e proprio “parco del benessere” grazie al quale il piacere di una semplice passeggiata nella natura si trasforma in un momento di rinascita psico-fisica secondo i principi del Forest Bathing e della Forest Therapy. Al suo interno vengono, inoltre, organizzate periodicamente attività di mindfulness e sessioni di yoga e fitness all’aria aperta che completano l’offerta della Tenuta dedicata al benessere.
TENUTA DE L’ANNUNZIATA
Natural Relais nato dal recupero di un’antica proprietà a lungo abbandonata, Tenuta de l’Annunziata è un agriturismo a 5 Girasoli che sorge nel territorio di Uggiate con Ronago, a circa venti minuti dalle sponde del Lario e dalla città di Como. Da sempre meta di escursioni da parte degli abitanti della zona per via delle ampie aree boschive, la Tenuta è stata acquistata nel 2007 dalla famiglia Guffanti-Pezzoli che in pochi anni l’ha trasformata in un’oasi di pace votata all’accoglienza sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nel quale è immersa. La filosofia che permea l’intera proposta è espressione di una concezione olistica del benessere che trova il suo massimo compimento proprio nel rapporto uomo-natura. Quattro le anime di Tenuta de l'Annunziata: il Relais con ventuno camere, il Ristorante Quercus, a cui si aggiunge la proposta più casual del Tree Cocktail Bar Bistrot, la Fattoria del Benessere – con anche infinity pool esterna – e il Bosco Bioenergetico. Nel 2015 il bosco è stato studiato e mappato dall'eco-designer e bio-ricercatore Marco Nieri che ha individuato ben quaranta alberi la cui bioenergia crea condizioni tali da permettere a chi vi sosta per almeno quindici minuti di abbassare il livello generale di stress e aumentare il proprio benessere complessivo. Grazie a percorsi studiati ad hoc, nel bosco di Tenuta de l’Annunziata (unico in Europa per estensione) è quindi possibile praticare la Forest Therapy.
Tenuta de l'Annunziata
Via Dante Alighieri, 13
Uggiate con Ronago (Como)
t. +39 031 949352